mercoledì 23 aprile 2014

Sempre questo



"Ormai, però, i prigionieri eran diventati troppi a casa mia, allora erano trenta. Viene Lucia Sarzi ai primi di novembre e dice che il Comitato di Liberazione vuole sfollati i prigionieri, ché il rischio è troppo grande. L'ultimo scaglione deve partire il giorno 25. Ma Aldo dice che ormai il rischio c'è stato, e tanto conviene tentare che la maggior parte dei prigionieri resti nel reggiano, anche non a casa nostra, ma a combattere coi partigiani.
In mezzo a questo pericolo, Aldo era contento di aver rivisto Lucia. Uscirono insieme in bicicletta, era l'ultima volta che si vedevano. Aldo ha un presentimento e dice:
- Lucia, insegnami una canzone nostra, ché se mi fucilano voglio cantarla prima di morire.
- Che idee lugubri - fa Lucia - io la canzone te la insegno, ma per vivere.
- Vorrei tanto vivere e tanto amare, ma viene il tempo che a ciascuno sarà chiesto il massimo. Comunque insegnami la canzone.
Lucia scherzò un po' su quelle parole profetiche di Aldo, ma poi si fece seria e cantò:
Non siam più la Comune di Parigi,
che tu borghese schiacciasti nel sangue,
in più gruppi isolati e divisi,
ma la gran classe dei lavorator.
Aldo rimase commosso e disse : - è vero, Lucia, prima tutti i proletari morivano senza sapere dove andava il loro sacrificio, oggi lo sappiamo. Ma oggi il sangue chiede sangue, finché verrà un giorno che questo destino sarà sciolto.
Lucia era diventata pensierosa.
- Certo, noi siamo quelli che preparano quel giorno, ma non lo vedremo.
- Chissà - rispose Aldo - ma se mi chiedessero in quale tempo vorrei nascere, sceglierei sempre questo."



Da "I Miei Sette Figli", trasposizione del racconto orale di Alcide Cervi di come i suoi figli - Gelindo, Antenore, Aldo, Ferdinando, Agostino, Ovidio ed Ettore - furono incarcerati e fucilati nel dicembre '43, per aver sempre osteggiato apertamente il Regime fascista e per aver preso parte alla Resistenza, offrendo rifugio a tutti coloro che ne avevano bisogno.










Nessun commento:

Posta un commento